I film che hanno segnato la Storia…e gli outfit di FABI – Primo Episodio

L’immaginario femminile occidentale delle ultime quattro-cinque generazioni è stato segnato per sempre da quella semplice scena in “Colazione da Tiffany”: Audrey Hepburn, semplicemente divina, in quel suo abitino nero senza maniche, lo sguardo addormentato coperto dagli occhialoni neri, il famigerato cornetto sgranocchiato in una mano e il caffè nell’altra, la vetrina più chic della Fifth Avenue…e uno scrittore affascinante da fare innamorare.
Da quel 1961 le camerette delle donne di qualsiasi età continuano a popolarsi di poster, foto e riproduzioni di quel momento iconico, sognando quell’istante, immaginando di vestire e camminare proprio come Lei.

Noi di FABI abbiamo seguito ispirazioni come questa per legare ai nostri outfit alcuni titoli altrettanto memorabili, fantasticando sui personaggi più celebri del Cinema con le nostre creazioni addosso…e perchè no, pure Voi. Seguiteci, in questo primo episodio di Breakfast (& outfit) at FABI…

1) Inspired by “Breakfast at Tiffany’s” Tiffany

E iniziamo proprio da questo monumento filmico al romanticismo, alla fragilità umana e ovviamente all’eleganza, che nella presentazione dell’outfit relativo abbiamo descritto come “La ricerca della perfezione è di per sé fonte d’ammirazione, un magnete tra le sublimi scenografie autunnali del suo regno, la Quinta Strada a New York City.” 

Impossibile rimanere impassibili davanti a un cappotto bianco con strass e paillettes così simile a quello con cui Holly Golightly faceva girare tutti sulla Quinta Strada, così come alla sinuosità delle curve degli stivali in cuoio, il loro raffinatissimo color panna, l’abitino in viscosa bianco senza maniche…una delle tasche interne nasconde un bigliettino con le citazioni della Hepburn, nel caso incontraste il vostro colpo di fulmine lungo la strada: “Non si può dare il proprio cuore a una creatura selvatica: più le si vuole bene, più diventa ribelle.” – ricordateglielo bene…e poi girate l’angolo, spesso le migliori tra le Risposte si trovano in una brioches alla crema chantilly e un caffè bollente.


























_0efd110fafa782f120ff2c691fe8a2629556ecbc40ad44e917_pimgpsh_fullsize_distr2) Inspired by “American Beauty”

Atmosfere e scenografie molto diverse, ma composizione finale altrettanto fascinosa, l’Annette Bening del film premio Oscar “American Beauty” è una di quelle donne di successo che vorrebbe sempre farsi trovare pronta ed impeccabile ad ogni occasione, dalla sveglia mattutina al gala con le amiche.
Un’impresa molto difficile, forse sarebbe meglio dunque seguire l’esempio del figlio, regista autodidatta che si commuove nel guardare le foglie mosse dal vento che le fa danzare.
Rimanere abbagliati dalla Bellezza della vita, senza tenersi tutto stretto, lasciando fluire il Mondo come la pioggia, è dunque un bel consiglio che abbiamo provato a darVi unendo al nostro piumino in lana e shearling uno dei nostri film degli anni Novanta preferiti, quelli dove con delle sneaker Barracuda Urban-Chic ai piedi, un dolcevita nero e dei semplici pantaloni grigi sareste uscite di casa con il sorriso di chi ha afferrato un nuovo significato delle Cose che ci circondano.

“È una gran cosa quando realizzi di avere ancora l’abilità di sorprenderti. Ti fa chiedere cos’altro puoi fare che ti sei dimenticato.”