A differenza della francesina (o scarpa Oxford), la scarpa derby non è considerata, dai canoni di stile classico del fashion maschile, le calzature uomo eleganti per eccellenza. Eppure, quando stiamo parlando di scarpe di qualità, la linea d’indubbia raffinatezza delle derby ha fatto loro guadagnare un posto d’onore anche negli abbinamenti dell’eleganza più formale o casual chic, contribuendo all’outfit con un tocco di freschezza e sportività.

Prima di passare agli abbinamenti consigliati, c’è da fare un’importante distinzione tra i modelli di derby, secondo un dettaglio in particolare: la suola. Esistono, infatti, derby con suola in cuoio o in gomma. Anche se non è una regola inflessibile, com’è facile intuire, solitamente la gomma è da associare agli abbinamenti più casual, mentre la suola in cuoio è meglio indicata per le mise più formali.

Per valorizzare al massimo l’esclusiva scelta di una derby, ecco alcuni outfit consigliati da Fabi:

Abbinamenti derby suola in cuoio – Perfette per un abito, sono il tocco distintivo di un’eleganza sportiva quando associate a un pantalone con risvolto. Non disdegnano l’accostamento con i chino, da portare accompagnati a una camicia o a una polo. Non dimenticate il blazer.

Abbinamenti derby suola in gomma – Tutti i look del casual chic sono ideali da accostare a una derby con suola in gomma. Scarpa che sposa alla perfezione l’eleganza al comfort. Da indossare assieme a un paio di chino o a un pantalone casual. Anche in questo caso, il top ideale è una camicia o una polo con o senza blazer.

Per trovare la scarpa derby giusta da abbinare alla nostra idea di outfit, non mancate di visitare la boutique online di Fabi Shoes e scegliere tra i tanti modelli di calzature eleganti e casual per l’uomo. Avete bisogno di qualche altro spunto per gli abbinamenti? Visitate la sezione dedicata all’abbigliamento maschile della Maison.

03 04

02 01