Oggi voglio osare, provocare, sperimentare. Cerco sempre di lavorare sui contrasti, e questa volta tocca al dolce/salato. Certo, parto da una solida base come la marmellata La Golosa di Montelparo, una marmellata fatta al 90% di frutta, che naturalmente esalta il sapore dei suoi zuccheri. La prima delle due ricette con la marmellata di prugne è un aperitivo, da mangiare anche in piedi in un sol boccone, che può essere anche servito come finger food.

 

INGREDIENTI

Marmellata di prugne La Golosa

Mollica di pane vecchio

Prosciutto crudo marchigiano

Olio EVO, sale, pepe, timo

Tagliamo delle fette di pane vecchio dello spessore di 1 cm e, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, ricaviamo dei cerchi di sola mollica che andremo a grigliare da entrambi i lati in una padella ben calda leggermente unta di olio. Il pane si dovrà tostare al limite dello sbruciacchiato, risultando così croccante. Saliamo leggermente e pepiamo.

Contemporaneamente in un altra padella, anch’essa leggermente unta, andremo a saltare il prosciutto marchigiano tagliato a striscioline sottili insieme ad un rametto di timo, fino a che non diventa croccante. Scoliamo il prosciutto su carta assorbente per eliminare il grasso rilasciato.

Siamo pronti per comporre il finger : sopra l’hamburger di pane spalmiamo una generosa dose di marmellata di prugne ed aggiungiamo in cima il prosciutto croccante. Buon appetito!

Ricetta di Luca Robledo

www.lucarobledo.com