COME ARRIVA L’IDEA DI UNA NUOVA
COLLEZIONE?
 
L’idea di una collezione nasce attraverso un’accurata ricerca di mercato
e la ferrata conoscenza della propria clientela. E’ importante anticipare
le esigenze dei propri clienti e allo stesso tempo curare sempre lo stile
in modo coerente.
 
Quali sono le caratteristiche che rendono una creazione più giusta
di un’altra?
Una scarpa da uomo vincente deve avere vantaggi pratici e componenti
di design, che la fanno preferire ad un altro marchio.
L’uomo ha un approccio all’acquisto molto più pragmatico della donna,
è molto meno sognante, molto più concreto. Il nostro compito è facilitare l'orientamento della scelta.
 
 
 
Come si riesce a scindere l’aspetto puramente emozionale da quello
commerciale nel creare un prodotto?
 
Solitamente lo stilista segue in maniera esclusiva l’aspetto emozionale,
sente venir fuori un’idea e la vorrebbe vedere materializzata, così come
l’ha ideata, questa fase si scontra poi con i diversi “paletti” che l’aspetto
commerciale impone. Diciamo che più che una scissione occorre trovare
un ottimo punto d’incontro. Il team che mi assiste mi supporta anche in
questo.
 
LEI IN CHE PERCENTUALE DOSA QUESTE
DUE COMPONENTI?
 
Difficile da definire, direi che l’aspetto puramente creativo ricopre un 35%
dell’insieme. Ho una mente molto razionale, seppure dotato di attitudine
artistica. Credo sia necessario costruire con logica una collezione o una
singola calzatura, soprattutto per un prodotto elegante e maschile come
il nostro.
Quale è l’aspetto più complesso e quale quello più semplice nel
costruire una collezione di calzature?
L’aspetto più semplice paradossalmente è la fase creativa, a partire dal
semplice “abbozzo” del modello fino alla realizzazione effettiva, quello
più complesso è riuscire a trasmettere ogni volta messaggi nuovi ed interessanti.
 
 
“la scelta dei materiali poi è per noi fondamentale”
 
COME SI COSTRUISCE
LA “COLLEZIONE PERFETTA”?
 
Nel nostro mestiere non esistono concetti universali da poter applicare, ci sono
sequenze da seguire a partire dalla realizzazione della forma, con tutte le sue
complessità e tutte le accortezze che ci sono nella lavorazione del legno; la scelta
dei materiali poi è per noi fondamentale e da non sottovalutare la conoscenza
tecnica per la concretizzazione di questi elementi. La collezione perfetta è quella
che non presenta lacune, imprecisioni, sottovalutazioni d’insieme e quella che
coinvolge il compratore, lo appassiona.
Quali sono i temi ispiratori per la stagione Primavera-Estate 2012 della
collezione Fabi uomo?
Il concetto della “leggerezza” è stato quello che ha fatto da perno ai molti temi che
sviluppiamo ogni stagione.
Le lavorazioni che di volta in volta stiamo prediligendo ci portano a voler ricreare
collezioni dal sapore artigianale, attraverso l’utilizzo della tecnologia dei giorni nostri.
 
A CHE TIPO DI UOMO S’ISPIRA?
 
L’uomo Fabi è un libero professionista, un esperto, un artista, un viaggiatore, un manager. E’
sicuramente un uomo che non esita nella scelta, fa suo uno stile, lo personalizza attraverso
acquisti mirati, precisi.
 
Ci faccia un breve elenco di uomini famosi, vicini per la scelta di stile, all’uomo FABI.
 
Le nostre collezioni non sono mai monotematiche, per questo possono essere associati allo
stile Fabi uomo personaggi come: Riccardo Muti, Bocelli, ma anche lo stesso Cristian De Sica,
James Cameron, Roberto Mancini, Putin. Uomini dal forte carisma, trascinatori.