IMG_8459La prima tappa a Montevecchia Alta, un gioiello nell’Alta Brianza, in mezzo a un parco magnifico, uno dei segreti meglio custoditi del nord Italia. A Montevecchia fanno meravigliosi formaggini di latte vaccino, vi accolgono agriturismi e residenze magnifiche, percorsi col Belvedere che si affacciano su paesaggi che non si dimenticano.

Siamo saliti sul punto più alto del paese, alla Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, a 500 metri sul livello del mare, e poi siamo scesi per cercare di scoprire i segreti di Denny Manzoni, il giovane e talentuossissimo Chef de La Piazzetta, il locale di Walter Stuerz, un sudtirolese trapiantato da queste parti quasi 20 anni fa. Davanti al ristorante, la gelateria Montebianco, sempre di Walter Stuerz con i cioccolati di Ernst Knam.

Sempre per un gelato siamo scesi col nostro Trunk a Usmate Velate, al “Mondo di Mezzo”, dove una coppia di ricercatori farmaceutici, qualche anno fa, ha deciso di aggiungere poesia alla loro vita: il gusto ricotta e gianduia ci ha fatto andare fuori di testa.

IMG_8482Poi a Merate per il nostro evento da Sangiorgio, bello ed emozionante, con persone curiose di conoscere i segreti delle nostre lavorazioni nei minimi dettagli, prima di un altro viaggio alla ricerca del gusto italiano che si sposa con FABI.

Quello trasmesso dai vini della cantina La Costa di Perego e dal ristorante Galbusera Nera, dove innovazione e tradizione si fondono come nelle nostre calzature, e una facciata in mattoni tipica di una vecchia cascina ci ha lasciato senza fiato.

La visita in cantina, poi ci siamo rimessi in viaggio: sotto i portici di Orzinuovi abbiamo trovato nuovi amici e affezionati clienti, trascinati dall’entusiasmo dai proprietari de Il48. Un lungo aperitivo con i vini della Franciacorta ho chiuso il bellissimo weekend del nostro Baule.

IMG_2953IMG_2957IMG_8357IMG_2968