Sapori di estate per i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE: oggi prepariamo una ricetta un po’ laboriosa nelle preparazioni, ma di grande gusto, perfetta da preparare in anticipo per i vostri ospiti. Un antipasto colorato e ricco di sapore perché il grano degli Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE merita senza dubbio il meglio della stagionalità.

Prepariamo una terrina di peperoni arrostiti e pomodori confit ripiena di spaghetti alle verdure di stagione; siamo in estate quindi zucchine, melanzane e peperoni sono i protagonisti della stagione, in più il contrasto caldo-freddo crea in bocca una piacevole alternanza di sensazioni e di sapori.

 

INGREDIENTI – per una porzione

Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE – 30 gr

 Una zucchina, un peperone rosso, uno giallo, una melanzana, una carota ed un cipollotto

Salsa di soia

Parmigiano grattugiato

Crostini di pane a cubetti

Brodo vegetale

Sale, pepe, aglio, prezzemolo, timo, olio EVO quanto basta

 proc1

Iniziamo le preparazioni con il brodo vegetale; in una pentola facciamo rosolare in poco olio EVO sedano, carota, cipolla e pomodoro con la buccia per 3 minuti e quando le verdure hanno preso colore aggiungiamo ghiaccio ed acqua molto fredda. Portiamo ad ebollizone poi abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere per almeno un’ora e mezza, dopodichè filtriamo con un colino a maglia fine ed avremo il nostro brodo vegetale.

Proseguiamo con la cialda di parmigiano; in una padella con un foglio di carta forno mettiamo del parmigiano grattugiato a fuoco basso; quando si sarà sciolto spegniamo e lasciamo raffreddare, si seccherà ed avremo la nostra cialda pronta.

Per preparare i crostini di pane è sufficiente tagliare a cubetti una fetta di pane casereccio e rosolarli qualche minuto in padella con olio, sale e pepe per renderli croccanti e lasciarli raffreddare

Per quanto riguarda i peperoni gialli procediamo così; li mettiamo in forno alla massima potenza per circa 20 minuti, dopodichè li priviamo della pelle e dei semi e li rimettiamo in forno a 180 gradi con sale, zucchero, timo e olio EVO per altri 20 minuti, e li lasciamo raffreddare.

proc2Invece per preparare i pomodori confit procediamo in questo modo; incidiamo i pomodori a croce e li sbollentiamo in acqua bollente per 30 secondi, poi li trasferiamo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e togliere la pelle. Quindi li tagliamo in 4 ed eliminiamo la loro acqua di vegetazione, e li mettiamo in forno con sale, zucchero, timo ed olio EVO a 130 gradi per circa un’ora e mezza, dopodichè li lasciamo raffreddare.

Siamo pronti ora per comporre la nostra terrina; con l’aiuto di un ring sopra un foglio di carta forno a misura formiamo una base di pomodori confit sul fondo, mentre sulle pareti alterniamo una fetta di pomodoro ad una di peperone, leggermente sovrapposte, e facciamo riposare la terrina in frigorifero per darle modo di rassodarsi.

Ricetta di Luca Robledo