Se Marco Polo partito da Venezia arrivò in Oriente, oggi l’Oriente compie il viaggio inverso e viene in Italia, destinazione le Marche, regione in cui esiste un pastificio in mezzo a un campo di grano. Scoperti gli Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE l’Oriente decide di render loro omaggio preparando uno spring roll di spaghetti. L’esclusività del grano marchigiano ed il suo sapore tendente al dolce sono perfetti per unirsi alla tradizione gastronomica orientale, ma sanno distinguersi al palato, conservando un gusto tipicamente mediterraneo. Vediamo insieme come

INGREDIENTI

Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE – 30 gr

 Una zucchina, un peperone rosso, uno giallo, una melanzana, una carota ed un cipollotto

Due fogli di carta di riso

Olio di semi di arachide

Salsa di soia

Misticanza di insalata

Pomodorini pachino

Brodo vegetale

Sale, pepe, aceto balsamico, prezzemolo, olio EVO quanto basta

 proc1

Per prima cosa dobbiamo preparare i pomodorini confit che serviranno da guarnizione del piatto seguendo questo procedimento; pratichiamo una piccola incisione a croce sul dorso dei pomodorini e li scottiamo in acqua bollente per 10 secondi, dopodichè li raffreddiamo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e togliere la pelle; li tagliamo in due orizzontalmente e li mettiamo in forno con sale, zucchero, olio EVO, timo ed uno spicchio di aglio schiacciato a 130 gradi per circa un’ora e mezza.

Ora dedichiamoci al condimento dei nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE, un condimento di verdure estivo e naturale. Tagliamo a brumoise regolare tutte le nostre verdure ad eccezione del cipollotto, che va tagliato a velo, e teniamo tutto da parte pronto per essere adoperato.

Appena immergiamo gli Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE in acqua bollente salata scaldiamo due cucchiai di olio EVO in una larga padella e facciamo stufare il cipollotto bagnandolo con del brodo vegetale per non farlo bruciare, ma appassire. A questo punto aggiungiamo le verdure a rosolare secondo quest’ordine: carota, peperone, melanzana e zucchina ad intervalli di circa un minuto e mezzo, e continuiamo a bagnare col brodo vegetale se vediamo che si asciugano. Subito dopo aver aggiunto la zucchina sfumiamo il tutto con la salsa di soia e regoliamo di sale e di pepe. Scoliamo gli Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE direttamente nelle verdure e mantechiamo un minuto aggiungendo, se necessario, piccoli mestoli di brodo vegetale.

proc2A questo punto lasciamo gli spaghetti in padella a riposare ed insaporirsi mentre bagnamo leggermente con delle gocce d’acqua due fogli di carta di riso per far perdere il croccante ed evitare che si rompano.

Prendiamo una forchettata di spaghetti e la poniamo al centro del foglio di carta di riso ed aggiungiamo qualche verdura; richiudiamo il foglio come se fosse un fagottino e lo friggiamo per circa 30 secondi, il tempo giusto per dare croccantezza al nostro spring roll senza far indurire gli spaghetti all’interno. Saliamo leggermente il nostro involtino a caldo e lo impiattiamo con della misticanza verde e viola, dei pomodorini confit e decoriamo con gocce di aceto balsamico.