Oggi ci dedichiamo alla rivisitazione di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, la pasta alla norma. Siamo in Sicilia, terra di pomodori, terra di melanzane e di ottimi formaggi saporiti. Gusti decisi e marcati sono i protagonisti della cucina siciliana, gusti perfetti per il grano dei nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI|COSE BUONE. Partiamo come sempre dall’ unicità della pasta per creare una norma su misura che sappia esaltare il sapore particolare del grano, conservando una sua indipendenza e facendosi notare. La ricetta prevede una lavorazione particolare della melanzana; avremo infatti due consistenze diverse, vellutato e croccante, ricavandone un estratto che andrà a dare colore e sapore alla nostra pasta.

INGREDIENTI

Spaghetti Mancini – 90 gr

Una melanzana

Salsa di pomodoro

Ricotta salata siciliana

Olio EVO, sale, pepe, basilico, quanto basta

proc1

Dedichiamo particolare attenzione alla preparazione dell’estratto di melanzana; eliminiamo la testa e la coda della melanzana e teniamo da parte poca buccia; tagliamo tutta la melanzana a pezzi e la mettiamo nella centrifuga, estraendo cosi tutto il suo succo e sapore essenziale. Tagliamo a striscioline sottili la buccia, la friggiamo per circa 10-15 secondi, saliamo e teniamo da parte per la guarnizione.

A questo punto dobbiamo restringere l’estratto di melanzana in un pentolino bilanciando il suo sapore amarognolo con gambi di basilico, olio, sale, pepe e brodo vegetale, ottenendo una crema di media densità che dobbiamo filtrare in un colino a maglia fine.

Mettiamo a cuocere i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI|COSE BUONE in abbondante acqua salata e nel frattempo scaldiamo della salsa di pomodoro. A circa metà cottura della pasta versiamo in padella l’estratto di melanzana leggermente allungato con acqua di cottura e, passati 3 minuti vi scoliamo la pasta direttamente all’interno e finiamo di cuocerla aggiungendo a poco a poco brodo vegetale e, all’ultimo, mantechiamo con una grattugiata di ricotta salata. In questo modo diamo il tempo ai nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI|COSE BUONE di insaporirsi assorbendo tutto il sapore ed il colore della melanzana.

proc2

Siamo pronti per impiattare posizionando un mestolo di salsa di pomodoro a specchio sul fondo del piatto; al centro dello specchio posizioniamo un ring in cui andremo ad inserire il nido di spaghetti, guarnendo in cima con le bucce di melanzana fritte. Finiamo il piatto con una nevicata di ricotta salata grattugiata.

Ricetta di Luca Robledo