Proseguiamo con gli abbinamenti di mare per i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE. Siamo sempre alla ricerca di sapori decisi, che esaltino questa pasta che profuma di grano, ma non invasivi, come le seppie, molluschi presenti in quasi tutti i mari che come meccanismo di difesa adoperano il loro inchiostro, comunemente detto nero di seppia.

Il nero di seppia ha un sapore deciso di mare, giustamente salato e naturalmente abbinabile alla carne della seppia, perfetto per i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE. Per aggiungere una nota di sapore al colore di verdure, aggiungeremo dei pomodori confit e delle fave fresche crude. Questa ricetta è molto veloce, si può preparare nel frattempo che la pasta arriva a cottura, ad eccezione dei pomodori confit per i quali ci vuole tempo e vanno preparati in anticipo.

INGREDIENTI

Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE – 90 gr

Nero di seppia

Una seppia pulita

Brodo di pesce

Pomodori ramati

Un limone non trattato

Fave fresche sgusciate – 30 gr

Sale, pepe, peperoncino, olio EVO quanto basta

proc1

Per la preparazione dei pomodori confit seguiamo questo procedimento; pratichiamo una piccola incisione a croce sul dorso dei pomodori e li scottiamo in acqua bollente per 30 secondi, dopodichè li raffreddiamo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e togliere la pelle; li tagliamo in quattro ed eliminiamo la loro acqua di vegetazione interna, poi li mettiamo in forno con sale, zucchero, olio EVO, timo ed uno spicchio di aglio schiacciato a 130 gradi per circa un’ora e mezza.

Tagliamo la nostra seppia a striscioline molto sottili e la mettiamo a marinare con olio, sale, pepe, scorza di limone e peperoncino. Nel frattempo mettiamo a cuocere i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE in abbondante acqua bollente e salata e teniamo in caldo del brodo di pesce in una casseruola. Quando mancano due minuti a fine cottura dobbiamo fare due operazioni nello stesso tempo; sciogliere il nero di seppia con del brodo di pesce nella casseruola e, in un’altra padella molto calda, saltare le striscioline di seppia marinate; scoliamo gli Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE direttamente nella casseruola con il nero di seppia ed aggiungiamo le striscioline di seppia saltate, le fave crude ed i pomodori confit tagliati anch’essi a striscioline e mantechiamo il tutto per un minuto per far insaporire.

proc2

Serviamo i nostri Spaghetti Mancini Unique Edition FABI/COSE BUONE impiattandoli con l’aiuto di un ring e decoriamo in cima con le striscioline di seppia.

Ricetta di Luca Robledo