«STAVAMO vincendo 2-1. Ad un certo punto si fece male Collovati, lo stopper. In panchina il CT Bearzot si girò verso di me e disse: ragazzo, tocca a te…».
 
E’ lo Zio Bergomi che parla. In una intervista del 2017, racconta alcuni flashback della gloriosa nazionale italiana del 1982, lui è il più giovane giocatore azzurro a prendere parte ad un campionato mondiale. Non uno qualunque, un campionato in cui, a credere a quella squadra inizialmente, erano solo i giocatori e l’ allenatore.
11 luglio 1982, Stadio Santiago Bernabéu di Madrid, l’Italia batteva la Germania Ovest per tre reti a uno: Rossi, Tardelli e Altobelli.
BeFunky-collage (1)
“Campioni del mondo!!!” continuava a scandire euforicamente Nando Martellini, mentre il Presidente della Repubblica Sandro Pertini si alzava dalla tribuna esultando senza freni. Immagini che hanno scandito i tempi della nostra vita.
Come quella sull’aereo di ritorno che riportava gli azzurri a casa, prima del bagno di folla in un’Italia che faceva festa da giorni: la storica partita a carte tra Zoff-Pertini  e Causio-Bearzot. E chi se la dimentica….
Non fu una vittoria, fu “La Vittoria”, rinascita e riscatto di una Nazione che stava uscendo da uno dei periodi più bui della storia della Repubblica, dagli anni di piombo e delle stragi.
I nostri stilisti si sono ispirati a quei momenti, vissuti con occhi da ragazzini, per creare la Mundial, una sneaker che ricorda le scarpe sportive che i Campioni del Mondo indossavano nel tempo libero, le hanno rese contemporanee, vivaci, creando un perfetto mix tra casual ed elegante. Il resto lo fanno i dettagli, le pelli, il colore tamponato a mano, la finitura. Insomma, sono sneakers degne dei Campioni del Mondo!
mnt7BH_L