L’ ispirazione per questa collezione è nata dal sogno di ritrovare le tecniche ed i colori che nel passato avevano permesso la realizzazione del grande patrimonio artistico italiano, una bellezza di elementi cromatici, armonici, caldi, vivi e veri.
Solo con la natura si raggiunge tanta bellezza e questo è il nostro capolavoro che oggi vogliamo presentare.

_DSF2185

“La prima volta che ho osservato gli affreschi che rappresentano le Storie della vita di San Giovanni Battista presso l’Oratorio di San Giovanni a Urbino, opera dei F.lli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, la mia meraviglia è stata pari al tipico stupore di un bambino.

_DSF2169

Fotografare gli affreschi mi ha consentito la scoperta di dettagli nascosti, permettendomi di cogliere la suggestione di quell’atmosfera immersa in un silenzio sacrale che mi ha riportato, alla quotidianità dell’epoca descritta nelle scene.

I colori, i gesti e i volti di una maestosa ed intensa opera mi hanno infuso uno stato di serenità e al contempo una forte curiosità nei confronti di un territorio, quello del Montefeltro che in particolar modo, ad Urbino, rappresenta un esempio di rara sensibilità e di forte desiderio di mantenere vivo il passato usandolo ad esempio come slancio verso il futuro.
(Noris Cocci)

Noris Cocci 02