Come ogni anno l’illustre Guida Michelin ha emesso la sua sentenza in merito alla qualità e al prestigio di ristoranti italiani e internazionali conferendo loro le importanti Stelle Michelin. Tra i ristoranti che hanno ricevuto questo ambito premio ne troviamo ben 5 presenti nel territorio marchigiano, a testimonianza di quanto anche la nostra tradizione gastronomica sia qualitativamente importante e riconosciuta a livello mondiale.

Tra le strutture “stellate”del 2015 abbiamo:

Ristorante “ANDREINA”, Loreto (An)

Nella piccola casa colonica, che ospita da oltre 50 anni “Andreina”, il ristorante si articola su tre sale, con un piacevole giardino estivo. Il nome della struttura deve la sua origine alla fondatrice, un omaggio che ancora oggi le viene reso grazie alla gestione rimasta all’interno della famiglia. Dall’originale trattoria di cacciagione e specialità della tradizione marchigiana, il ristorante “Andreina” si è trasformato in un piccolo eden dove regna incontrastato un mix di sapori antichi e creatività moderna, che anche quest’anno è rientrato tra i primi posti dei migliori ristoranti 2015 della guida “Gambero Rosso”.

Fautore e promotore di questa “modernizzazione culinaria” è lo chef nonché nipote della fondatrice, Errico Recanati, il più giovane chef marchigiano ad essere mai stato insignito della Stella dalla Guida Michelin, la prima ricevuta nel 2012 e poi riconfermata anche negli anni successivi. Nel suo curriculum spiccano varie esperienze di perfezionamento nei più importanti ristoranti italiani e varie partecipazioni a eventi e mostre enogastronomiche internazionali in qualità di chef promotore della diffusione della cucina marchigiana e italiana nel mondo.

Il ristorante è sito nella ben nota città di Loreto sede della Santa Casa della Madonna di Loreto. La città è ogni anno mèta di pellegrinaggi provenienti da tutto il mondo. La sua bellezza a livello architettonico e spirituale è incommensurabile. Ma a soli pochi chilometri da questa perla marchigiana si trovano luoghi non di minor bellezza.

Tra questi vi consigliamo vivamente di fare una gita a Recanati, città natìa del celebre poeta Giacomo Leopardi, dove è possibile visitare i luoghi che hanno ispirato i suoi più celebri scritti, come il magico “colle dell’Infinito”, e dove sono state girate le scene più importanti del film di recente uscita “Il Giovane Favoloso”, in cui è raccontata proprio la vita del giovane scrittore recanatese e i luoghi che hanno fatto da musa e sfondo alla sua infanzia e adolescenza.

Per gli appassionati del mare quale miglior posto per una bella passeggiata post-pranzo, dei sentieri del Monte Conero da cui è possibile scorgere scenari panoramici mozzafiato e, perché no, farsi un tuffo nelle acque cristalline delle spiagge di Portonovo o Mezzavalle.

Per info e prenotazioni: Tel. +39 071970124 E-mail: info@ristoranteandreina.it Web: www.andreina.it

Ristorante “Uliassi”, Senigallia (An)

La storia del ristorante “Uliassi” , che vanta la doppia stella Michelin, comincia con un babbo, Franco Uliassi contadino, ma che il contadino non voleva fare e dopo aver provato diverse carriere lavorative, tenta la strada della ristorazione comprando ed aprendo un bar insieme alla moglie divenuto poi nel 1990 il ristorante che ora conosciamo.

Ha così inizio la lunga storia del leggendario stabilimento sito nel lungomare senigalliese, anche quest’anno insignito dell’ambito premio Michelin, e ora gestito dallo chef Mauro e dalla sorella Catia Uliassi. Il sopracitato chef “stellare” dopo un iniziale rifiuto a proseguire l’attività paterna ha dedicato anima e cuore nell’impresa di accrescere il prestigio e la qualità delle pietanze offerte, provando un immenso piacere nell’allietare il palato dei suoi clienti. La cucina di Uliassi,elaborata ed estrosa, è imperniata soprattutto su straordinari sapori di pesce, data l’estrema vicinanza al mare, ma offre anche un’ampia varietà di carne e selvaggina.

Mauro Uliassi rientra anche nell’olimpo degli chef tri-stellati. Conquista le Tre forchette del Gambero Rosso e rientra nella prestigiosa guida.

Il ristorante non è però l’unico motivo per cui venire a Senigallia, la città offre infatti molte attrattive per tutti i gusti. Famosa per la sua spiaggia di velluto e per il suo lungomare con la rinomata Rotonda, Senigallia offre al turista bellezze da ammirare anche nel periodo invernale. Da visitare assolutamente è il suo centro storico caratterizzato dalla Rocca Roveresca ultimata nel 1480 da Baccio Pontelli, dal Palazzo Mastai Ferretti, casa natale del Pontefice Pio IX, dal Duomo e dai Portici Ercolani.

La costa adriatica annovera molte “perle dell’Adriatico”, vicino Senigallia si trova l’affascinante Fano, l’antica e nobile Fanum Fortunae, fu un importante centro sacro romano dedicato alla dea Fortuna che vanta numerosi monumenti d’epoca augustea, come l’Arco di Augusto, porta dell’antica Via Flaminia. Di più recente origine sono invece la monumentale Corte, del periodo malatestiano, e la cinquecentesca Fontana della Fortuna situata nel centro della città. Fano offre inoltre anche luoghi di meditazione e spiritualità come l’Eremo di Monte Giove.


Per info e prenotazioni : Tel. 
+39 07165463  E-mail:  info@uliassi.it Web: www.uliassi.it

Ristorante “MADONNINA DEL PESCATORE”, Marzocca (An)

Davanti il mare e l’interminabile spiaggia, dietro le colline accoglienti e verdi, nei dintorni città e paesi ricchi di arte e di storia; incastonato nella splendida cornice marchigiana, protetto da una stele devozionale ancora fortemente venerata da chi vive grazie al mare, e da cui prende il nome, si trova la Madonnina del Pescatore. Pronta ad accogliervi per farvi gustare gli straordinari ed innovativi piatti dello chef – patron Moreno. La cucina è incentrata per lo più sul pesce ed abbina la fantasia con la capacità di fondere le materie prime. Non perdetevi il Susci, la Costoletta di rombo, la prima colazione.

Moreno Cedroni è lo chef a 2 stelle Michelin che aprì appena ventenne il ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia (nominato dal Wall Street Journal tra i primi dieci ristoranti europei di pesce del 2011).

Inoltre, il ristorante è insignito dell’illustre riconoscimento delle Tre Forchette del Gambero Rosso, una tra le più autorevoli voci enogastronomiche nazionali. La sua innovazione e specialità consiste nel Susci, ovvero un modo innovativo di reinterpretare il pesce crudo, che partì come imitazione dell’idea tradizionale del sushi giapponese per diventare, più tardi, un vero e proprio studio indipendente che ha portato all’apertura in diverse città marchigiane e italiane di “Susci Bar”.

La località di Marzocca si trova nei pressi di Senigallia, quale naturale prolungamento del suo arenile, caratterizzata da una spiaggia prevalentemente sassosa. L’offerta turistica della costa senigalliese è ricca di eventi e manifestazioni che vengono organizzate per tutta l’estate: dai classici spettacoli pirotecnici sul mare, alla folkloristica “Fiera di Sant’ Agostino” che anima il centro storico di Senigallia negli ultimi giorni di agosto, portando in città più di 500 espositori. Imperdibile è l’appuntamento con il “Summer Jamboree” , il festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 con una settimana di concerti delle band più note del genere, un fantastico mercatino vintage e sfilate di moto ed auto datate anni ’40-’50. 

Per info e prenotazioni : Tel. +39 071698267  E-mail:  info@madonninadelpescatore.it Web: www.morenocedroni.it

Grazie alla Regione Marche per i contributo fotografico