Il lavoro era cresciuto molto, ma io continuavo a tagliarmi tomaie e fodere da solo… Veramente era una sfida contro tutti: io, un piccolo Davide, contro duecento Golia, perché tante erano le grandi fabbriche a Montegranaro negli anni ’60.”

Elisio Fabi

Quella della Maison Fabi è una storia che inizia 50 anni fa, in uno scantinato di una piccola città delle Marche. Oggi, le collezioni fanno il giro del mondo e il monogramma Fabi è divenuto sinonimo di eccellenza calzaturiera e di moda Made in Italy.

Una storia di riscatto sociale che ha portato i due fratelli Elisio ed Enrico Fabi, con le rispettive famiglie, a percorrere tanta strada e a distinguersi in un mercato competitivo come quello calzaturiero.

Ogni modello delle creazioni firmate Fabi, dopo 50 anni di attività, continua a portare con sé questa storia e gli ingredienti del suo successo: dedizione, competenza, gusto e qualità.

Accanto a ciò, c’è stato il coraggio d’individuare e cogliere le sfide; elemento che ha permesso a Fabi di fare il salto di qualità: da “fabbrichetta” artigianale (come ama ricordarla Elisio Fabi) che impiegava una manciata di operai dopo l’orario delle fabbriche, a impresa internazionale che esporta il Made in Italy nel mondo.

L’eleganza classica reinterpretata da ogni nuova collezione della Maison è, anch’essa, l’espressione della formula vincente che ha portato il marchio alla ribalta del fashion. Tradizione e innovazione: un binomio che ha permesso a Fabi di attraversare gli alti e i bassi di un mercato e di una fortuna capricciose, per arrivare nel 2015 a raccontare con orgoglio una storia straordinaria.

Raffinatezza e semplicità: ecco un altro binomio caro a Fabi. Se la ricerca della continua cura del dettaglio è ciò che ha fatto apprezzare le creazioni della Maison a un pubblico sempre più vasto di amanti del fashion, rimane vivo quello spirito che ha caratterizzato tutta la vita di Elisio ed Enrico Fabi e che li ha spinti a non abbandonare mai i loro strumenti di lavoro.

Oggi, nell’era dell’e-commerce e delle boutique che si affacciano sulle vie più prestigiose in tutto il mondo, Elisio Fabi continua a tagliare ogni giorno le sue pelli per farvi calzare un pezzo di questa storia.

1965-2015: i primi 50 anni di Fabi.

La storia di Fabi50:

Capitolo 1 – Contro il destino

Capitolo 2 – L’era industriale

Capitolo 3 – La svolta russa

Capitolo 4 – Una storia che non finisce