Calzature uomo: derby o francesina? Ecco la principale differenza tra le due tipologie di scarpe, la cui scelta è solo questione di stile.

Le calzature sono un accessorio fondamentale, con il potere di dare un tono a tutto il look. Scegliere tra una calzatura stile derby o la più classica francesina può fare la differenza e rendere l’outfit adeguato all’occasione.

Il modello francesina, considerata la scarpa da uomo più elegante in assoluto, si caratterizza per la cucitura della mascherina al di sopra dei gambetti. La francesina può essere liscia o decorata con bande ricamate a fori in punta. È anche conosciuta come modello Oxford, in quanto i primi a indossarle furono gli studenti universitari, rampolli delle migliori famiglie inglesi.

L’altro modello di scarpa da uomo stringata ed elegante è invece la derby, dal carattere più informale e sportivo. La differenza con la francesina risiede nei gambetti cuciti sopra la mascherina oltre che nell’origine del nome: il modello fu lanciato dal conte di Derby che la indossava sul finire del Settecento.

La francesina regala uno stile più classico e formale, perfetta sotto completi gessati, abiti sartoriali e tight; il modello derby dona uno stile più sportivo ma comunque impeccabile, può essere indossato anche sotto i jeans.

La differenza tra francesina e derby è, dunque, questione di dettagli. Ma lo stile è fatto di dettagli.

È dalla cura di questi dettagli che nasce la collezione di calzature artigianali per uomo di Fabi Shoes. Vieni a scoprirla.

francesinaimage_18878