Siamo a Monteciccardo, in provincia di Pesaro Urbino, a un soffio dal mare, su alte colline che si succedono le une alle altre. Qui le stagioni si alternano ancora con molta precisione. Tra freddi inverni, miti primavere, calde estati e uggiosi autunni, le viti e gli ulivi, allevati con cura, perizia e dedizione, iniziano e portano a compimento il loro ciclo vitale, tra difficoltà e serenità, come vuole la natura, come ormai quasi non ci si aspetta più.

Del rispetto del cerchio della vita, dei tempi e dei modi indispensabili per ottenere consapevolezza, maturità e grandi equilibri, Il Conventino di Monteciccardo ha fatto la sua filosofia in vigna e in cantina. La cura nella produzione delle uve e del vino è tale che non si può parlare di un cavallo di battaglia, piuttosto di una scuderia che vede protagonisti i vitigni Famoso, Bianchello e Incrocio Bruni nella gamma dei bianchi, quindi Sangiovese e Merlot nella gamma dei rossi declinati in più etichette.

Avvezzi alla vita, più che pronti a camminare da soli, i vini indossano tutti la firma aziendale che si chiama freschezza e sapidità nei bianchi, complessità e pienezza nei rossi. Mela verde, kiwi, salvia, poi rosmarino e le più profonde note balsamiche tingono di verde la griffe del Il Conventino di Monteciccardo e dei suoi vini.

Gli oli extravergini d’oliva sono concentrati di polifenoli e si dividono tra pregiati blend e caratteristici monocultivar come Ascolana Tenera, Raggiola e Leccino. Tutti sprigionano intense sensazioni di mandorla e carciofo, giungendo fino alla foglia di pomodoro. Verdi anche loro, regalano sensazioni forti quanto eleganti. Risultati questi per cui bisogna ringraziare prima di tutto la natura, poi gli uliveti, gli impianti intelligenti, la perfetta gestione agronomica e un esclusivo impianto di trasformazione che consente di ottenere prodotti di qualità eccellente.

LUB0472

Mi piacciono i legami. Li considero doni che difendo e proteggo.
Così, ad un certo punto della mia vita, ho deciso di legarmi indissolubilmente alla terra e con la mia famiglia ho fondato Il Conventino di Monteciccardo.
Il Conventino custodisce la mia natura e le mie radici, ma soprattutto preserva la storia e le tradizioni che appartengono a tutti. Coltivo la terra con questo spirito e produco vino in nome della condivisione.
Vino che aggreghi e allieti gli animi, che sia il filo diretto tra l’uomo e Madre Natura, che alimenti la voglia di vita. La tensione alla felicità mi ha condotto in una vigna e spero che ogni sorso del mio vino ne sia degno testimone.

Egidio

FABI_cosebuone_oil 56 FABI_cosebuone_oil 64 FABI_cosebuone_oil 60 FABI_cosebuone_oil 61