Abbinare le scarpe alla cintura: è davvero necessario? La risposta è: assolutamente sì. Perché è proprio nella cura di questi dettagli che l’eleganza si manifesta in tutta la sua essenza. Ecco, dunque, alcune indicazioni per evitare di commettere errori grossolani e, soprattutto, per esaltare il valore di accessorio di prima qualità, come le scarpe e le cinture in vera pelle della collezione made in Italy Fabi Shoes.

Regola numero uno: il colore non è tutto. Abbinare scarpe e cintura non è solo un fatto di tonalità.

Regola numero due: lo stile. Le cinture sportive vanno con scarpe casual, le cinture classiche vanno con scarpe eleganti. Tutto, ora, sta nel distinguere una cintura sportiva da una elegante. Il segreto è nel materiale e nella decorazione: la cintura classica non prevede stoffa, ma è prevalentemente di pelle liscia e nouance classiche, con poche decorazioni, fibbia discreta e ottonata o argentata, lucida o satinata e fissata alla cinta con un’asola cucita (a differenza della cinta casual nella quale la fibbia è fissata con borchie o rivetti).

Regola numero tre: “casual” non significa “casuale”. Anche il casual ha le sue regole d’eleganza. Anche in questo caso: attenzione agli appaiamenti cintura-scarpa. Lo “stile libero” lascia lo spazio ad accostamenti più fantasiosi, ma richiede sempre di tenere sott’occhio il buongusto. Le fibbie sono, solitamente, il tallone d’Achille degli abbinamenti tra cinte e calzature.

 Look 1

Look 2